OLIO ESSENZIALE DI ROSA BULGARA
Ingredienti
Questo pregiato olio è estratto dai petali dei fiori della rosa damascena, nella valle delle rose, in Bulgaria. Oggi come nei secoli passati, le rose sono raccolte rigorosamente a mano, la mattina presto prima dell’alba, finché c’è ancora la rugiada sui petali, per ricavare il più alto contenuto d’essenza. Per comprendere il suo valore basti pensare che per una goccia di olio essenziale puro occorrono circa 60 boccioli di rosa.
La fatica è abbondantemente ripagata dall’azione equilibrante, lenitiva e armonizzante sulla pelle e, a livello di umore, dall’effetto antidepressivo e dal miglioramento dell’autostima.
Adatto a tutti i tipi di pelle: idrata la pelle secca, equilibra quella mista e purifica la grassa. La rosa bulgara deve la sua efficacia cosmetica alle 400 diverse sostanze aromatiche ricche di straordinarie proprietà che la compongono. Inoltre è astringente, cicatrizzante e tonificante, riduce le rughe lasciando la pelle elastica e vellutata. È anche ricca di vitamina C, di vitamine del gruppo B, vitamina K e oligoelementi (potassio, rame, calcio, iodio).